hai domande sull’arrampicata sportiva? qui trovi tutte le risposte.

In falesia arrampico sul 6a…a quale grado boulder corrisponde?

I gradi boulder con gradazione Fontainebleau sono nettamente più duri rispetto al grado francese della falesia.

 

Il 4° grado corrisponde circa al 6a in falesia. Un 6A boulder è paragonabile ad un 7a ed il 7A corrisponde circa ad un 7b+/7c in falesia.

 

I gradi in arrampicata nascono con l’intento di dare un’indicazione della difficoltà fisica di un tiro o di un blocco, e così dovrebbero essere utilizzati e vissuti. I gradi non sono poi così importanti e servono solo per permettere a chiunque di sapere che intensità sta per affrontare, non rispecchiano affatto il piacere o la bellezza di un blocco o di una via e non bisogna commettere l’errore di esserne troppo “schiavi”.

 

Nella nostra palestra garantiamo a tutti i frequentatori la possibilità di “portarsi a casa” sempre qualche blocco. Passa a trovarci!

Quali sono i Vantaggi del bouldering?

 

  • Non occorre avere un compagno, basta essere da soli e si arrampicata quanto si vuole! Se invece si fa “corda” si necessita sempre di un compagno col quale alternarsi per fare sicura.
  • Bastano pantaloncino, maglietta, scarpette d’arrampicata (te le noleggiamo noi se non le hai) e Chalk-ball (magnesite, anche questa te la possiamo fornire noi).
  • Tutti possono arrampicare fin dalla prima volta: i blocchi più facili sono paragonabili ad una scala a pioli.
  • In arrampicata il rapporto peso/forza ha una notevole importanza. A parità di forza chi pesa meno è quasi sempre avvantaggiato…nel bouldering questa “regola” vale nettamente meno perchè componenti come la coordinazione, la mobilità articolare e la capacità di “leggere” il blocco sono preponderanti rispetto alla sola forza delle dita ed al peso corporeo.

Quali sono i vantaggi che comporta questo tipo di disciplina?

L’arrampicata, oltre a far bruciare molte calorie, aiuta a  tonificare la maggior parte dei muscoli del corpo, aumenta la flessibilità e la coordinazione e aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione.

È uno sport estremamente completo e bilanciato, che snellisce e rassoda divertendosi!

Il giovamento che si trae dal bouldering non è quindi soltanto al livello fisico, ma anche mentale, senza considerare la possibilità, una volta presa dimestichezza con questa disciplina, di esercitarvi in luoghi naturali meravigliosi, circondati da paesaggi incantevoli.

Il bouldering è adatto alle donne?

Certamente! La capacità di adattamento femminile a situazioni nuove è un grande vantaggio per questa disciplina, così come la mobilità articolare e la precisione negli appoggi. Le donne inoltre possono essere addirittura favorite dal rapporto peso-forza oltre che dalle dimensioni dei piedi e delle mani, più facilmente sfruttabili nella ricerca di appigli.

L’arrampicata rassoda, snellisce e soprattutto diverte!

In arrampicata non ci sono differenze di prestazione tra uomo, donna e bambini. Ci sono arrampicatrici estremamente più forti di molti uomini, così come bambini di 8-9 anni che chiudono tiri e blocchi difficilissimi!

Quanto tempo occorre per diventare dei buoni arrampicatori?

Come in tutte le attività sportive questo dipende dalle attitudini di ogni singolo, dalla determinazione, dalla costanza e dal tempo che si riesce a dedicarvi. In generale, comunque, in qualche mese si riesce già ad avere delle buone soddisfazioni, poi per padroneggiare a pieno l’arte dell’arrampicata possono occorrere anche degli anni. Ci sono casi di climbers che nel giro di 2-3 anni hanno raggiunto livelli altissimi di difficoltà.

Se voglio fare una prova gratuita di arrampicata devo prenotare?

Per questioni organizzative e numeriche è necessaria la prenotazione: chiamaci in reception allo 379 1366244! Le Lezioni Prova, completamente gratuite, della durata di 1h con Istruttore, sono effettuate almeno due volte la settimana. Sono anche previsti degli “Open-day” durante l’anno.

Passa a trovarci, contattaci  o scrivici ad info@devawall.com per maggiori info!

Per praticare il bouldering bisogna essere allenati?

No, per provare e/o iniziare ad arrampicare non occorre essere allenati. L’arrampicata è uno sport in cui la tecnica e l’abilità la fanno da padrone sulla forza. Inoltre l’arrampicata si sviluppa su vari livelli, il più semplice dei quali può essere paragonato alla salita di una scala a pioli. L’allenamento viene poi successivamente insieme alla pratica ed al divertimento!

Il Bouldering è solo per arrampicatori forti?

No, il bouldering proprio come tutte le altre discipline di arrampicata si sviluppa su vari livelli, il più semplice dei quali può essere paragonato alla salita di una scala a pioli. Non è uno sport estremo, né riservato a chi ha soltanto molta forza fisica. Per chi è alle prime armi ci sono boulders e tracciati molto semplici; man mano che si avanza di livello aumentano le difficoltà e l’impegno fisico. Ciò che rendere l’arrampicata divertente e speciale è che, fin dalla prima volta in cui si prova, si può arrampicare a più non posso!

Tra l’altro, il bello dell’arrampicata, è che non ci sono differenze di prestazioni fisiche tra uomini, donne e ragazzi. E questa è una caratteristica unica di questo sport!

Quali sono le principali discipline dell’arrampicata?

In campo sportivo l’arrampicata ha tre specialità: Lead o “difficoltà”, Bouldering e Speed o “velocità”.

Deva Wall è una palestra BOULDER!

Abbiamo pareti alte 4 metri, con percorsi colorati di diversa difficoltà da arrampicare senza l’uso dell’imbrago (l’incolumità è assicurata da morbidi materassi che attutiscono la caduta). Si parte da delle prese obbligate chiamate “start” e segnate con scotch colorato e con il cartellino che indica il grado di difficoltà del blocco, per completare il percorso ad una presa “top” che dev’essere tenuta qualche secondo consecutivo. L’obiettivo è giungere nel minor numero di tentativi al “top” (l’ultima presa). Per riuscirci bisogna attingere alla propria tecnica, coordinazione, forza, elasticità e…perché no, furbizia!

Il Bouldering è la disciplina arrampicatoria più diffusa al mondo.

Cosa mi serve per arrampicare?

Per arrampicare ti basteranno abiti sportivi (ti consigliamo una maglietta in cotone), delle scarpette di arrampicata (possiamo fornirtele noi o le puoi acquistare in alcuni negozi specializzati come Alpmania a Ferrara o Dechatlon).